Il percorso formativo per diventare Accompagnatore Canyoning (AC) o Guida Canyoning (GC) prevede una preventiva verifica di alcuni requisiti e una valutazione delle competenze già acquisite e quelle da acquisire per accedere a un percorso formativo personalizzato.
Ci sono due strade possibili: partecipare a una Verifica delle Competenze (VerC) oppure fare una Richiesta di Verifica dell’Equipollenza (RiVE).
VerC
Per partecipare alla Verifica delle Competenze è necessario fare una richiesta a segreteria@engc.it, presentando il proprio curriculum torrentistico.
Si riceveranno tutte le informazioni dettagliate per partecipare all’evento di verifica che dura tre giorni. Le prove sono divise in 4 sessioni:
- capacità di movimentazione su corda su un percorso a secco che può prevedere:
- passaggi su mancorrenti
- risalita/inversione su singola e doppia
- superamento del nodo
- superamento di un deviatore
- uso delle longe
- progressione in ambiente in un canyon di media difficoltà
- prove di nuoto
- analisi del CV
Alla fine dei tre giorni, il candidato/a discuterà insieme ai formatori l’esito delle prove e il contenuto del suo percorso formativo in un de-briefing personale approfondito.
Successivamente riceverà una proposta formale che, se accettata, sarà sottoscritta da entrambe le parti come contratto di formazione.
Alcune note in merito al VerC
La Verifica delle Competenze non è una selezione, ma una valutazione delle competenze già acquisite dal candidato/a, in modo da inserire nel percorso formativo solo quelle che sono ancora parzialmente o totalmente da acquisire. Nel caso in cui la scuola ritenga che il livello sia inferiore allo standard minimo che permette di percorrere una forra in sicurezza, si consiglierà al candidato/a quali eventuali corsi seguire per migliorare le sue competenze sportive.
A seguito del VerC, al/la candidato/a saranno assegnati un numero di giorni di formazioni necessari per acquisire le competenze mancanti rispetto al livello di Accompagnatore Canyoning (su un totale complessivo di 302 h di formazione). Il numero di ore per diventare successivamente Guida Canyoning (ulteriori 460 h), rimane invece invariato.
La partecipazione al VerC è totalmente gratuita ed è rivolta in via esclusiva agli associati (come associazione possiamo svolgere attività solo nei confronti degli associati). Dal punto di vista pratico questo significa che unitamente alla richiesta di partecipazione al VerC va inviata anche la richiesta di associazione.
Se vuoi saperne di più del percorso per diventare Accompagnatore Canyoning, vai all’articolo Il percorso formativo dell’Accompagnatore di Canyoning ENGC.
Se sei, invece, interessato alla Richiesta di Verifica dell’Equipollenza, vai all’articolo Accesso in formazione e acquisizione delle qualifiche: il RiVE.