Centro Nazionale Formazione Guide Canyoning
Il Centro Nazionale Formazione Guide Canyoning (CNFGC) è l’Organo Tecnico-Didattico dell’Ente Nazionale Guide Canyoning.
Il CNFGC si occupa di formazione e aggiornamento professionale, ricerca e sviluppo su materiali e tecniche per la progressione e per la sicurezza in canyon e in grotta.
I programmi formativi del CNFGC, elaborati sulla base degli standard internazionali, sono continuamente migliorati in base alle attività di ricerca e sviluppo dell’Ente, anche a seguito della partecipazione a raduni e incontri internazionali e di specifici test su materiali, attrezzature e procedure di progressione.
Il CNFGC è così composto:


Percorso Formativo
Il percorso formativo elaborato dal CNFGC è costruito su 4 asset principali:
Tecnica e sicurezza
Didattica e formazione
Comunicazione efficace
Management
Ognuna di queste aree è sviluppata e adattata in modo funzionale, rispetto ai diversi livelli previsti:
- Accompagnatore Canyoning
- Guida Canyoning – Maestro di Torrentismo
- Formatore Guide Canyoning
Livelli Formativi
Il CNFGC ha elaborato un percorso di formazione modulare ed efficace che permette di raggiungere il livello necessario al corretto svolgimento della professione in base alle proprie capacità e aspirazioni:
Accompagnatore professionale
Descrizione: è il professionista in grado di accompagnare gruppi di persone, anche principianti su percorsi con difficoltà massima 33II (vedi scala delle difficoltà).
A chi è rivolto: a tutti coloro che operano in percorsi commerciali senza grandi difficoltà tecniche e che vogliono ottenere un attestato che permetta di svolgere al meglio l’attività in tale contesto
Guida Canyoning (GC) – Maestro di Torrentismo
Descrizione: è il professionista in grado di accompagnare gruppi di persone, anche principianti su percorsi di qualsiasi difficoltà. La GC svolge anche attività didattica per torrentisti sportivi che vogliono imparare la disciplina oppure – in affiancamento a un formatore – svolge attività didattica e di valutazione nei corsi di formazione guida proposti da ENGC.
A chi è rivolto: a tutti coloro che non vogliono limitazioni nella propria attività professionale e che desiderano una formazione di alto livello per far fronte a qualsiasi situazione si dovessero trovare di fronte.
Formatore Guide Canyoning
Descrizione: è la figura che – all’interno del CNFGC – elabora i diversi percorsi formativi, testa e utilizza le più avanzate metodologie di insegnamento per favorire il trasferimento di competenze agli AC e GC.
A chi è rivolto: a tutti coloro che credono che la formazione e la crescita continua siano una missione e che vogliono mettere a disposizione dei futuri colleghi la propria esperienza e competenza.


Calendario 2025 Corsi di Formazione ENGC
I moduli verranno organizzati per un gruppo minimo di 3 corsisti, diversamente i costi della formazione e le spese vive del formatore verranno suddivisi fra i partecipanti
marzo
maggio
giugno
I moduli verranno organizzati per un gruppo minimo di 3 corsisti, diversamente i costi della formazione e le spese vive del formatore verranno suddivisi fra i partecipanti