Romano, classe 1970, manager sportivo, formatore e insegnante di educazione fisica, da sempre votato all’insegnamento dello sport e all’outdoor in tutte le sue forme.
L’incontro folgorante con il canyoning avviene durante una discesa in kayak del fiume Sesia, in Piemonte, nel 1995 e, da allora, si dedica in via principale alla pratica e allo sviluppo della disciplina. Il torrentismo dapprima rappresenta il suo hobby principale, cui dedica tutto il suo tempo libero, prima come sportivo poi, qualche anno dopo, come istruttore Nazionale di Torrentismo (INT) dell’AIC (Associazione Italiana Canyoning, un’organizzazione che raccoglie gli appassionati della disciplina in Italia di cui è stato anche vice-presidente).
Nel 2009, dopo 5 anni come istruttore sportivo, decide di trasformare l’attività in una professione a tempo pieno. Diventa prima Guida Ambientale Escursionistica, per poi associarsi alla neonata AIGC nel 2012 (di cui sarà formatore fino al 2020), fino ad acquisire il Diploma di Stato Francese come Educateur Professionnel de Canyonisme DEJEPS presso il CREPS, l’ente statale più qualificato al mondo in materia di sport all’aria aperta.
In più di 25 anni di torrentismo, oltre a diverse esplorazioni sull’arco alpino, ha partecipato a diversi progetti PRO-Canyon di attrezzamento e ri-attrezzamento di alcuni grandi classici sulle Alpi e sugli Appennini (Bodengo 3, Rio Simon, Prodo, Moregge e Moregallo, ecc.). Ha all’attivo più di 200 forre in tutta Europa, in particolare in Italia, Francia, Corsica, Svizzera, Marocco, Spagna con una serie di progetti internazionali in cantiere per il 2022.
La sua seconda passione, naturalmente, è l’insegnamento. Nel 1988 si iscrive all’ISEF e scopre il piacere dell’insegnamento che, negli anni, applica a discipline anche molto diverse, fino a diventare formatore aziendale su tematiche relative a leadership, comunicazione efficace e team building. Oggi applica il canyoning a diversi progetti di formazione esperienziale rivolti ad aziende multinazionali.
Roberto è laureato in Sport Management presso la Nottingham Business School di Londra, laureato in Scienze Motorie (ex-diploma ed. fisica) con specializzazioni in Fitness e in Direzione e Gestione Impianti Sportivi. Nel 2008 diventa trainer in Intelligenza Emotiva con la Six Second e ha creato e diretto il progetto di ricerca multidisciplinare su emotional management e prestazione dei team di lavoro.
Sotto il profilo professionale si è formato in grandi multinazionali quali Benetton e Sportive, occupandosi per anni di organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali e gestione di progetti complessi. Docente di marketing sportivo presso diversi Master in strutture pubbliche e private (Università di Tor Vergata, Regione Lazio, il Sole 24h Business School, Confcommercio, ecc.).
Ex-atleta versatile in differenti discipline sportive, dal 2001 al 2005 si cimenta in competizioni multisportive di livello internazionale (X-Raid, Corsica Raid Aventure, ecc.) tra le più dure al mondo.
Oggi presiede l’associazione professionale ENGC, creata insieme all’amico e collega Giorgio Casaro, con cui ha condiviso chilometri di discese in corda e l’idea di un progetto di formazione delle Guide, nato quasi per scherzo proprio in Francia durante il percorso formativo.