L’Accompagnatore e la Guida Canyoning sono professionisti che svolgono, anche in modo non esclusivo o continuativo, attività di formazione e accompagnamento di persone in escursioni ed esplorazioni in torrenti, canyon, gole, forre e grotte, con o senza la presenza di acqua, di qualsiasi formazione geologica, naturali o artificiali, in qualunque ambiente si trovino, con e senza l’ausilio di materiali e tecniche specifiche per la progressione, l’assicurazione e la sicurezza.
L’ENGC ha come finalità principale quella di formare, aggiornare e valorizzare tutti coloro che esercitano l’attività di Accompagnatore o Guida Canyoning Professionista.
I Professionisti ENGC hanno seguito un percorso formativo, elaborato dal Centro Nazionale Formazione Guide Canyoning (CNFGC) secondo i più alti standard tecnici e didattici, e superato una serie di verifiche con valutazione positiva.
Il completamento del percorso formativo previsto dallo statuto e dai regolamenti permette di ottenere un attestato di qualità e di attestazione professionale dei servizi prestati dai professionisti associati all’ENGC.
L’attestato rilasciato alla fine del percorso formativo garantisce che i professionisti ENGC hanno aderito agli standard didattici e di sicurezza propri dell’Ente Nazionale Guide Canyon.